Iglesias

Iglesias si trova nella Sardegna sud-occidentale, nel vasto territorio sulcitano che va da Capo Pecora a S.Anna Arresi, comprendente le ampie e fertili vallate del Cixerri (il Sulcis flumen dei Romani) e del Basso Sulcis.
Abitata sin dall’antichità, nel suo ambito comunale si trovano ben 95 siti archeologici, che suggeriscono la presenza dell’uomo da un arco di tempo che va dal prenuragico al medioevo, per poi continuare sino all’ epoca moderna e contemporanea.

Oggi, le miniere hanno concluso il loro ciclo, e la Città è alla ricerca di nuove vie di sviluppo e di imprenditorialità.
Non si conosce quale fosse la sua remota denominazione, essendo gia abitata nel periodo punico-romano; è più nota invece, come Villa di Chiesa o Villa ecclesiae, nome che le deriva non dal dominio pisano, ma molto probabilmente da quello bizantino o dai primissimi tempi dei Giudici (luogo di asili o di assemblea, proprietà della Chiesa).

Sino a poco tempo fa si faceva menzione di Villa di Chiesa e della sua nascita, riferendosi a un documento creduto il più antico, datato 5 luglio 1272, e custodito nella Chiesa di San Lorenzo di Genova.
Iglesias fu la prima città del Regno di Sardegna ad essere riconosciuta come città regia.

Fuori le Mura, annoveriamo altri antichi luoghi di culto, quali S. Antonio Abate, Valverde, S. Salvatore.

Altro su Iglesias

Settimana Santa