Manifestazioni

La Befana vien di notte (5 gennaio)

Nella sera precedente l’epifania, una befana si cala dal campanile della Cattedrale di s. Chiara.
Una volta atterrata viene raggiunta da altre befane pronte per consegnare sacchetti pieni di caramelle a tutti i bambini presenti nella piazza.

E così tra musica, stupore e dolci prende vita la prima manifestazione dell’anno organizzata dalla Pro Loco di Iglesias.

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione e i Vigili del Fuoco di Iglesias.

Balli sardi di piazza (febbraio)

In concomitanza col carnevale iglesiente, il gruppo folk Is Meurreddus, affiliato alla Pro Loco Iglesias, offre una serata danzante alla città.
Nelle fredde serate invernali, ballare insieme e divertirsi è proprio quello che ci vuole!

Musica e Poesia (febbraio)

In collaborazione con l’associazione culturale Logos, l’evento di forte impatto culturale si propone di commemorare, ogni anno, un importante personaggio di cultura della città di Iglesias. La Pro Loco offre all’associazione supporto nello sbrigo delle pratiche di progettazione e di fine manifestazione.

Festa della Montagna (maggio)

La Festa della Montagna è frutto della collaborazione tra la Pro Loco di Iglesias ed altre numerose associazioni che hanno a cuore la tematica della natura. Per garantire la riuscita della manifestazione è fondamentale la collaborazione con le Pro Loco di Vallermosa, Villacidro e Domusnovas, auspicando la partecipazione di altre Pro Loco nel nord della Sardegna

L’evento rappresenta un’occasione per stare insieme immersi nel verde dello scenario del Marganai.
Per i collaboratori la giornata ha inizio con la sistemazione dell’area ma è una fatica che verrà ben presto ripagata!
Quando tutto è pronto, i partecipanti alla festa sono invitati ad un pranzo a base di prodotti tipici e coinvolti in balli e musica di artisti locali.
In questo modo la montagna si veste di musica ed allegria che riecheggeranno per tutta la sera!

Sagra de su Mustazzeddu e gara culinaria (agosto)

Di importanza crescente nel panorama iglesiente, alla luce del Comitato di Iglesias da Mangiare, i cittadini verranno invitati a degustare i mustazzeddus dei diversi fornai.
Nella serata la famosissima focaccia al pomodoro di Iglesias viene venduta a tutti i partecipanti ed accompagnata da vini locali, nel frattempo la serata è animata da musica e sia i cittadini che una giuria di esperti sono tenuti a votare il miglior mustatzeddu della città.

Festival del Folklore

La manifestazione ha un enorme impatto culturale ed è realizzata con la stretta collaborazione della Pro Loco di Usini e del gruppo folk Is Meurreddus per quanto riguarda la gestione ed organizzazione dei gruppi.

Il tutto inizia con la sfilata di gruppi folk provenienti da tutto il mondo e dalla Sardegna, così tra canzoni tradizionali, abiti colorati e sgargianti prende il via una serata alla scoperta delle tradizioni e del folklore di paesi lontani.
Una volta arrivati in Piazza Sella, i ballerini salgono sul palco offrendo uno spettacolo senza eguali nella nostra zona.

Il consiglio che vi diamo è quello di non perdervi neanche un’edizione!

7^Rassegna Internazionale del Folklore

Pubblicato da Pro Loco Iglesias su Sabato 18 agosto 2018

Il Mese del Pane

Inserito nel circuito regionale “In nome del pane” ed a fronte della recente proposta di inserirla nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, la manifestazione si occupa di mettere in mostra le opere dei fornai di tutta l’Isola. Molto importante è la collaborazione con la Pro Loco di Quartucciu e delle altre associazioni.
Durante  il Mese del Pane la Pro Loco di Iglesias rinnova la mostra del pane ed ospita all’interno della propia sede eventi collaterali di carattere informativo e culturale, che coinvolgono le diverse scuole cittadine, primarie e superiori.

Mostra del pane