PRESENTAZIONE

Il segno della Spagna nella nostra cultura, questo è il senso della Settimana Santa di Iglesias. E’ spagnolo il significato del suo nome: Iglesias, Chiese. E’ spagnola la sua tradizione più importante, la Settimana Santa. Sono spagnole le volte gotiche della sua Cattedrale, Santa Chiara. E’ spagnolo il suo sodalizio più antico, l’Arciconfraternita del Santo Monte. E’ spagnolo il senso della vita degli iglesienti: sanguigno quanto basta, generoso nei sentimenti, nel lavoro; sa godere e sa farsi mesto, quando serve: nella Settimana Santa. Chi cammina nelle strade strette dei suoi quartieri storici, nella settimana che precede la Pasqua, aguzzi lo sguardo del sentimento: vivrà la stridente contraddizione della natura che risorge e del figlio di Dio che muore. Si soffermi a guardare la luna nel suo miglior plenilunio, la osservi staccando lo sguardo dalle Processioni, dalle matraccas, dai baballottis. La vedrà guardare la città, le sue sofferenze, le sue miserie e la sua nobiltà. Un battito di ciglia e tutto se ne va, si interrompe al suono delle campane che annunciano la Risurrezione.

Ottobre 2017