Le origini

L'Associazione Turistica Pro Loco di Iglesias, sotto l'egida dell'Ente Provinciale del Turismo di Cagliari, nacque il 14 Dicembre 1963 ed è attualmente una delle prime sorte in Sardegna.

I soci fondatori sono

Toscano Giancarlo, notaio
Dettori Amsicora
Pintus Ferdinando
Vendrame Virgilio
Ing. Mossa Mario
Martinelli Ennio, giornalista
Mossa Giorgio, Presidente "Lao Silesu"
Lai Mario
Biggio Paolo
Peddis Alfonso, medico
Cuccu Luigi
Onnis Vitale, edicolante
Deidda Angelo
Fadda Giuseppe, avvocato

Alcuni dei suddetti sono deceduti.

L'importo relativo alla stesura dello Statuto da parte del Notaio fu versato dall'Associazione Culturale "Lao Silesu".

La prima sede sociale fu identificata nei locali ora adibiti alla Biblioteca Comunale; dopo lo sfratto, dovuto alla necessità dell'Amministrazione Comunale di usufruire dello stabile, la Pro Loco si spostò in un appartamento di Piazza Municipio, nel palazzo dell'ex albergo "Leon d'Oro".

Le Manifestazioni

L'Ottobrata Iglesiente nacque in seno alla "Lao Silesu". In seguito, non potendo più assolvere a questo oneroso compito (sia per carenza di risorse finanziarie, sia per la cospicua mole di attività di cui si faceva carico), l'organizzazione della manifestazione venne affidata alla Pro Loco. Un apposito Comitato diede inizio ai grandi festeggiamenti in onore alla Beata Vergine del Buon Cammino, che purtroppo ora è solo un pallidissimo ricordo da quando l'Amministrazione Comunale volle sostituirsi ad esso. La sede sociale era ubicata in via Cavour, in un locale del Deposito Birra Ichnusa, gestito dal Cav. Emanuele Leo, un personaggio di grande laboriosità e cultura.

Tra le altre manifestazioni:

• La corsa automobilistica Iglesias Iglesias - S. Angelo (Cronoscalata)
  • La gara velica sul lago Corsi
  • Spettacoli musicali
  • Raduni dei gruppi folk
  • Fiere e corse equestri
  • Fuochi artificiali
  • Concerti bandistici
  • Sagra dell'uva e dei prodotti locali

Dicembre 2017